Terapia del calore & del freddo
Terapia del caldo e del freddo – Cerotti caldi e compresse fredde per dolori e contrazioni
La terapia del caldo fa parte dei metodi di guarigione più antichi della medicina ed è impiegata sia nella medicina tradizionale cinese (MTC)che nella medicina occidentale, ad esempio in fisioterapia o in ginnastica medica. Nella terapia del caldo, il calore è al centro del trattamento come mezzo di guarigione, ad esempio per le malattie dell'apparato motorio. Stimola la circolazione del sangue, rilascia stiramenti muscolari, dolori muscolari, crampi o contrazioni e lenisce i dolori. La terapia del freddo è applicata invece preferibilmente nel settore sportivo, ad esempio per contusioni o gonfiori.
Il calore come mezzo terapeutico per dolori e contrazioni muscolari
Il calore viene applicato al punto da trattare in vari modi. Per i massaggi sono utilizzati speciali unguenti termici o oli riscaldanti con canfora, per stimolare la circolazione del sangue. Il cerotto termico o cerotto riscaldante, come ad esempio di HerbaChaud o Thermacura, sviluppa un calore fisico, mentre altre compresse termiche rilasciano sostanze stimolanti, come il riscaldamento tramite la capsaicina, contenuta nella pianta del peperoncino. Questo tipo di cerotto termico è pertanto detto anche cerotto al peperoncino. A seconda dell'applicazione, tutti i cerotti possono avere effetti lenitivi del dolore, antinfiammatori e rilassanti.
Il freddo come mezzo di trattamento: tamponi e spray rinfrescante, ma non solo
Tuttavia, non sempre la terapia del caldo è il metodo di trattamento adatto. In molti casi, il miglioramento è prodotto dal suo esatto contrario: la terapia del freddo. Questa forma delicata di crioterapia è applicata ad esempio per contusioni, gonfiori o determinate infiammazioni delle articolazioni. Per lenire i dolori del paziente sono disponibili ad esempio spray freddo, impacchi freddi, cold pack, compresse o spray rinfrescanti.
Presso acupunctureworld è possibile comprare comodamente online i prodotti adatti alla terapia del caldo e del freddo.
Il contenuto di questo articolo non deve essere interpretato come consulenza medica e non sostituisce le raccomandazioni di un operatore medico specializzato. Per domande concrete, rivolgersi al proprio medico o naturopata.